Piazzale di Stazione Marittima Genova |
ingresso Ponte Andrea Doria di Stazioni Marittime |
Le navi vi trovano accesso 24 ore su 24, con servizio di rimorchiaggio, pilotaggio e ormeggio, nonché per rifornimenti idrici e provviste.
All'interno la galleria centrale con i suoi due ampi saloni, vanta un soffitto a volta realizzato in ferro, vetro e pregiato legno pitch-pine. Quelli che ora sono i saloni centrali erano una volta la sala d'attesa di seconda classe
L'ex Sala Doganale di prima classe ha ancora i suoi pavimenti originali in graniglia ed ospita la statua marmorea "Roma Eterna" dello scultore Angelo Zanelli, realizzata per il transatlantico Roma dove precedentemente trovava posto; sulle pareti 24 pannelli decorativi realizzati a tempera, pitture murali del pittore e architetto Galileo Chini.
All'interno della Stazione Marittima: negozi, banca, check-in, dogana per riconsegna bagaglio; all'esterno garage e parcheggio.
Già ai tempi dell'antica Repubblica Marinara genovese, l'area portuale di Stazione Marittima fu importante crocevia per il traffico e lo scarico delle merci; oggi è sede della società Stazioni Marittime Spa che gestisce il terminal crociere e traghetti passeggeri con concessione dell'Autorità Portuale di Genova e che, con l'Autorità Portuale stessa, ha provveduto al restauro e al ripristino di alcune aree interne, riportando all'antico fasto uno dei monumenti architettonici più antichi di Genova.
Stazioni Marittime S.p.A. - Sito Web
Ponte dei Mille - Genova
Tel. 010.08.98.300 - 010.08.98.301 - 010.08.98.302